rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Crema Catalana

E' uno dei dolci spagnoli più famosi di tutti. Ecco come preparare a casa propria la buonissima crema Catalana

INGREDIENTI.  Gli ingredienti sono: 4 tuorli, 300 ml di latte, 300ml di panna, 1/2 stecca di cannella, 40 g di maizena, 100 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero di canna e la scorza di un limone. 

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la scorza di un limone facendo attenzione a non tagliare la parta bianca, quindi versate la panna e il latte in una casseruola, facendo attenzione a tenere da parte un bicchierino di latte.  Aggiungete nel pentolino la stecca di cannella e la scorza di limone, portando ad ebolizzione. Spegnete il fuoco ed eliminate la cannella e la scorza di limone, quindi sbattete i tuorli con lo zucchero, per incorporare la maizena che avete sciolto in percedenza nel latte, e mescolate per bene. 

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la maizena precedentemente sciolta nel latte tenuto da parte all’inizio e mescolate bene. Ora aggiungete la maizena e le uova al latte bollente. Ora trasferite la crema in una casseruola e portatela ad ebolizzione tenendo il fuoco moderato, quindi  mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere.

E' tempo di versare la crema in più contenitori circolari bassi, sarebbe meglio se fossero di ceramica o di occio, e lasciateli intiepidire per poi metterli in frigo per 3 ore almeno e prima di servirli ricordatevi di cospargerli di zucchero di canna. Con l'apposito bruciatore da cucina fate caramellare lo zucchero di canna e formate così uno strato di crosticina tipico della crema Catalana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Crema Catalana

ModenaToday è in caricamento