rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Crespelle ai formaggi e asparagi

Un piatto gustoso, che unisce i sapori del formaggio con quello forte degli asparagi

INGREDIENTI. Gli ingredienti per le crespelle sono: 2 uova, 180ml di latte, 60g di farina , 1 pizzico di sale. Per il ripieno: 350g di besciamella, 1 pizzico di noce moscata , 150g di asparagi , 75g di prosciutto crudo e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO. Iniziate col preparere le crespelle, ovvero sbattete le uova insieme al latte all'interno di una ciotola, quindi in un secondo contennitore mescolate il sale con la farina e aggiungete a questo il composto uova appena preparato. E' il momento di prendere la frusta e sbattere grli ingredienti per bene, quindi coprite e lasciate riposare la pastella per 20 minuti. Mentre aspettate fate scottare gli asparagi per qualche minuto in aqua bollente, quando saranno pronti scolateli e teneteli da parte. 

Ora preparate le crespelle, ovver fare tiscaldare in un pentolino antiaderente da 20 cm di diametro e versate 3 cucchiai di pastella, ora distribuite su tutta la superficie il composto facendo roteare la pastella e cuocendola finchè la crespella si seccherà sui bordi. E' il momento di rovescare la crespella con una paletta e cuocerla dalla parte opposta per altri 20 minuti. Ora fate scivolare la crespella dal padellino su un piatto foderato con carta da cucina ed è giunto il momento di rpeparare delle altre crespelle. 

Ora riscaldate il forno a 190°C ed imburrate la pirofila, tenendo da parte 4 cucchiai di besciamella circa e farcendo ciascuna crespella con gambi di asparagi e una fettina di prosciutto oltre che 1 cucchiaio di preparato con besciamella. Arrotolate la crepe e adagiatela nella pirofila con il bordo in sotto. Fate così con tutte le altre crespelle ed una volta concluso, versate la besciamella rimasta sopra tutte le crespelle allineate nella pirofila, concludendo con una spolverata di parmigiano reggiano. Infine cuocete le crespelle per 20 minuti in forno preriscaldato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Crespelle ai formaggi e asparagi

ModenaToday è in caricamento