Cucina

Ricette della Rezdora | Come preparare il perfetto gnocco fritto

Avete mai pensato di cucinare il gnocco fritto in casa? Abbiamo scelto per voi una ricetta leggera, che si prepara in 10 minuti e che soddisferà i vostri commensali

Se avete amici non modenesi uno dei piatti da far assaggiare è il gnocco fritto alla modenese. Di ricette ce ne sono molte, ma eccone una che rispecchia la tradizione delle nostre montagne, là dove l'idea del gnocco fritto è nata e dove tutt'oggi vi sono i migliori cuochi e cuoche di questo prodotto. Una ricetta che vede una preparazione di 10 minuti più il tempo di riposo.

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 20 gnocchi fritti:25 grammi di strutto, 200 grammi di farina, 1 cubetto di lievito di birra, Acqua tiepida qb, Sale e Strutto per friggere. Se non riuscite a trovare lo strutto potete usare olio di oliva per l’impasto.

PROCEDIMENTO. Cominciate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida e impastandolo con la farina, il sale e lo strutto. Ora che si è formato un impasto compatto, è il momento di metterlo a riposare per 45 minuti sotto un panno di cotone. Trascorso il tempo dovuto, stendete la pasta finché non sarà abbastanza sottile e quindi tagliatela a rombi o quadrati. Scaldate l'olio e lo strutto e, una volta bollente, tuffate gli gnocchi e lasciateli friggere fino a quando non si gonfiano e non cambiano colore. Scolate e salate ulteriormente, se nencessario, i gnocchi. E' ora di servirli a tavola insieme a salumi, formaggi e pane. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Come preparare il perfetto gnocco fritto

ModenaToday è in caricamento