rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | I maltagliati coi fagioli come vuole la tradizione

E' un piatto povero, che veniva mangiato dai nostri anziani quando erano piccoli, ma in tutto questo tempo non ha certo perso i suoi sapori e il suo gusto unico. Ecco come preparare un'ottima zuppa di maltagliati coi fagioli

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 g di maltagliati, mezza cipolla, uno Spicchio d'aglio, 2 Cucchiai di concentrato di pomodoro, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 300 g di fagioli borlotti secchi, 30 g di burro, acqua (o brodo) q.b., sale e pepe. 

PROCEDIMENTO. Mettete a bagno in acqua fredda per 12 ore i fagioli borlotti secchi, quindi lessateli in acqua non salata. Prendete una grande pentola e soffriggete nel burro la cipolla affettata e l'aglio tritato, e dopo qualche minuto aggiungete i fagioli lessagi con la loro acqua di cottura. Aggiungete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e fateli sciogliere, quindi unite altra acqua calda / brodo , assaggiate e aggiustate con sale ed eventualmente pepe se lo ritenute giusto. Continuate la cottura a fuoco lento e dopo mezz'ora la zuppa bollirà, è il momento di cuocere i maltagliati che saranno pronti in pochi minuti. Servite la zuppa di fagioli calda aggiungendovi abbondante Parmigiano Reggiano grattutigiato, se lo ritenete più gustoso potete aggiungere anche un filo d'olio d'oliva o una macinata fresca di pepe nero. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | I maltagliati coi fagioli come vuole la tradizione

ModenaToday è in caricamento