rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Il ragù emiliano per le vostre tagliatelle

Il ragù emiliano è famoso in tutto il mondo, alla modenese o alla bolognese che sia. Ogni famiglia ha raccolto trucchi e ricette nei secoli passati, così non c'è ad oggi una ricetta ufficiale. Noi abbiamo raccolto per voi una delle ricette più deliziose

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: carne di suino macinata 500 g, carne bovina macinata non magra 500 g, pancetta 150 g, mortadella 100 g, sedano 50 g, cipolle 60 g, carote 50 g, passata di pomodoro 250 g, vino rosso 200 g,  acqua 2 litri e Sale 5 g. 

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando il soffritto, quindi prendete il sedano ed eliminate i filamenti legnosi con un pelapatate, per poi sciacquarlo. Dividete la costa a metà, tagliatela in numerose strisce e riducete a cubetti piccoli. Prendete la carota ed eliminate le estremità con un coltello, sbucciatela e quindi lavatela. Tagliate la carota a fette sottili per la lunghezza, dividete a metà e tagliate infine nel senso trasversale per ottenre dei cubetti. Infine prendete la cipolla e dividetela a metà, poggiate la parte piatta sul vostro tagliere e tagliatela in fette nel senso della lunghezza, poi nel senso della larghezza ed  infine a cubetti. 

E' ora di tagliare a cubetti sia la mortadella che la pancetta, per poi passarle nel mixter fino a triturarlo bene. Scaldate una pentola e aggiungete un filo d'olio, quindi gettate all'interno il sendano, la carota, la cipolla e il composto di mortadella e pancetta. Fate rosolare per dieci minuti il tutto, poi aggiungete due tipi di carne macinata e fate nuovamente rosolare. E' importante continuare a mescoalre per almeno 10 minuti, in cui vedrete la carne che rosolando perderà liquidi, una volta che questi saranno asciutti, sfumate con il vino rosso. Lasciate asciugare di nuovo facendo evaporare la parte alcolica e aggiungete la passata di pomodor, poi aggiungete acqua fino ad arrivare a 4,5 cm dal bordo della pentola (circa 1 litro). Lasciate cuocere a fuoco dolce e mescolate ogni tanto, quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungete lo stesso quantiativo d'acqua e ripetete la cottura fino a farla asciugare. Una volta conclusa la cottura corregete di sale e pepe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Il ragù emiliano per le vostre tagliatelle

ModenaToday è in caricamento