Domenica, 17 Ottobre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Tortelloni di ricotta alla modenese

Un'antica ricetta della nonna è stata rispolverata per essere adatta alla cucina modenese contemporanea. Ecco la nostra proposta di tortelloni di ricotta alla modenese

Era il 1112 quando apparve per la prima volta la parola "tortellus" in una pergamena francese. Da quell'epoca i tortelloni sono diventati parte integrante della cucina emialiana. Una delle ricette più tradizionali di tortelloni è quella di ricotta e spinaci.

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone. Per il ripieno: 50 g di prezzemolo tritato, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 200 g di ricotta, 1 uovo, noce moscata, sale, pepe bianco. Per la pasta:400 g di farina, 3 uova, mezzo Bicchiere di vino bianco secco, sale. Per la salsa: 8 Foglie di salvia, 100 g di panna, 20 g di burro, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

PREPARAZIONE. Cominciate col preparare la farcitura dei tortelli mescolando accuratamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, finché non saranno amalgamati pronti  per farli riposare. Mentre riposano preparate la pasta unendo la farina con le uova, quindi aggiungete il vino bianco e il sale, lavorate l'impasto con le mani finché non diventerà ben sodo ed elastico. Infine avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare per dieci minuti. 

E' ora di preparare i tortelli. Stendete metà della pasta con il mattarello o la macchina ed ottenete la sfoglia dello spessore di un paio di millimetri, quindi disponete sopra la sfoglia le noci d'impasto di medie dimensioni distanti due centimetri l'una dall'altra. Quindi stendete l'altra metà della pasta e sovrapponetela a quella su cui avete disposto il ripieno. Fate aderire per bene con le dita la sfoglia superiore e quella inferiore, evitando che si formino internamente bolle d'aria, quindi tagliate i vostri tortelli con la rotella zingrinata e lasciateli riposare qualche minuto. 

Mentre aspettate che i tortelli riposino, mettete in una pentola abbondante acqua salata e ponetela sul fuoco, mentre si scalderà preparate la salsa dei tortelli, facendo rosolare in un tegame il burro e la salvia, aggiungendo poi la panna ed infine cuocendo il tutto a fuoco molto basso per circa 3 minuti. Quando l'acqua bolle versatevi dentro i tortelli con la massima delicatezza e fateli cuocere per 5 minuti. E' ora di scolarli e versarli nella salsa preparata, quindi saltateli in padella a fuoco medio, aggiungendo il formaggio parmigiano reggiano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tortelloni di ricotta alla modenese

ModenaToday è in caricamento