rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Preparare i tortellini in brodo come vuole la tradizione

Sono il piatto per eccellenza del territorio emiliano, creatore di sfide tra modenesi e bolognesi, tra chi li vuole con il brodo e chi li preferisce alla panna. Ecco la ricetta dei tortellini

Questo piatto non ha neanche bisogno di presentazioni, il tortellino è simbolo per eccellenza dell'emilianità, e la sua origine storica ha suscitato scontri tra modenesi e bolognesi. 

INGREDIENTI. Per la pasta: 800 g Farina, 8 uova. Pe il ripieno: 150 g Polpa di maiale, 150 g polpa di vitello, 100 g Salsiccia, 100 g Prosciutto crudo, 50 g Mortadella, 1 Uovo, 150 g Parmigiano grattugiato, 1/2 cucchiaio Pane grattugiato, 30 g Burro, Sale, Noce moscata. PER SERVIRE:2 lBrodo di manzo o di capponeq.b.Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO. Il lavoro dei tortellini inizia dal vostro macellaio di fiducia, infatti macinate 2 volte il vitello, il maiale e la salsiccia, mentre a parte macinate il prosciuto e la mortadella. Una volta a casa cominciate dal ripieno, quindi prendete una ciotola e versatevi la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, insieme al parmigiano, ilpane grattugiato, l'uovo e aggiustate, assaggiando, la quantità sale e spolverizzate con pochissima noce moscata. Mescolate bene l'impasto e mettetlo in frigorifero. E' il momento di preparare la pasta, cominciate dall'impastare la farina con le uova fino ache non avrete un impasto liscio, omogeneo e morbido. Tirate la sfoglia sottole, tagliate aiutandovi o con la rotella o con l'apposito arnese dei quadrati di 3-4 cm. 

Ponete al centro di ogni quadrato di pasta un po' del ripieno, quindi ripiegate la pasta a triangolo (fate bene aderire gli orli, è importante per la cottura). Stringete tra il pollice e l'indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, quindi fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all'indice della mano sinistra, per riunire infine i 2 angoli e stringerli fino a combaciare, procedete così fino ad esaurimento della pasta. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Preparare i tortellini in brodo come vuole la tradizione

ModenaToday è in caricamento