rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | La baverese tradizionale

Un dolce fresco per questi ultimi giorni d'estate, con una spiegazione semplice alla portata di tutti

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 ml latte intero, 400 ml panna fresca, 5 tuorli, 1 bacca di vaniglia, 12 g di gelatina in fogli e 130 gr di zucchero semolato. 

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda, quindi prendete una ciotola e al suo interno sbattete i tuorli insieme allo zucchero grazie alle fruste elettriche finché non otterrete un compsoto bianco e spumoso, per poi pasare a portare il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia a metà al limite dell'ebolizzione. Ora filtrate il latte e versatelo a filo sul composto di tuorli mescolando continuamente con una frusta, per poi trasferirlo all'interno di una casseruola e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. 

E' il momento di cuocere il composto così che raggiunga la temperatura di 82°C misurabili con un termometro da pasticceria e mescolando continuamente con una frusta, quindi quando sarà pronto unite fuori dal fuoco la gelatina che andrete a strizzare e giratela così che si sciolga completamente. E' il momento di trasferire all'interno della ciotola la crema e farla raffreddare a bagnomaria, per poi unirvi la panna montanta ricordandovi del movimento dal basso verso l'alto così da non smontarla. 

Come una fase della preparazione dovete far sì che il composto di amalgami per bene e trasferirlo all'interno di uno stampo inumidito, per poi porre la  bavarese all'interno del frigo. In questo modo nel giro di 4-5 ore dovrebbe rassodare e per poi sformare il dolce potete immergere lo stampo velocemente in acqua bollente prima di capovolgerlo su un piatto. Ora il dolce è sformato e potete servirlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La baverese tradizionale

ModenaToday è in caricamento