rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di mele e mascarpone

La classica torta di mele ma con un gusto più forte e più goloso. Ecco come unire la morbidezza della torta più tradizionale di sempre con il gusto del mascarpone

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 4 uova, 1 pizzico di sale, 250 g di farina, 400 g di mele Golden, 250 g di mascarpone, 1 bustina di lievito chimico, 150 g di zucchero e 1 bacca di vaniglia. 

PROCEDIMENTO. Iniziate sbattendo le uova e unendole allo zucchero, aggiungete quindi un pizzico di sale e fatele diventare un coposto chiaro e spumoso. Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo. Otterrete un composto mordido a cui aggiungerete due cucchiaini di un composto formato da uova e zucchero, quindi mescolate il tutto così da rendere il mascarpone denso e consistente. Unite il restante composto di uova e amalgamate il tutto. Aggiungete la farina al lievito per dolci e quindi unite i semi di bacca di vaniglia. Mescoalte il tutto delicatamente così che gli ingredienti siano più uniti. 

Ora sbucciate e tagliate le mele a cubetti, poi unitele al composto nella ciotola per far sì che si amalgami il tutto. Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 28 cm e versate al suo interno il composto. Livellate il tutto e mettetelo forno pre-riscaldato a 180°C per 60 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta e controllate che non sia bagnato. Lasciate la torta arrivare a temperatur ambiente e quindi  estraela dallo stampo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di mele e mascarpone

ModenaToday è in caricamento