menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di giardino-segreto.com

foto di giardino-segreto.com

Ricette della Rezdora | Donzelline alle acciughe

Un piatto tipico della romagna che unisce i sapori del mare con le forme i gusti modenesi del gnocco fritto

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 g di farina, 30 g di burro, un pizzico di sale, latte q.b., 4 acciughe salate, mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate, olio di semi di arachidi o strutto per friggere. Dose per 6 persone.

PROCEDIMENTO. Preparate la fontana di farina sulla spianatoia, quindi mettete al centro il sale, il lievito, il burro che avete ammorbidito e il latte. Mescolate il tutto finchè non avrà la giusta consistenza e poi lasciatelo rispoare sotto un canovaccio. Passate a lavorare le acciughe, dissalandole sotto l'acqua fredda corrente e poi procedete a dividerle in due filetti, tagliandole a pezzi piccoli.

Prendete la pasta che sarà pronta e dividetela a metà, poi tiratela con il mattarello e in due sfoglie sottili della medesima lunghezza. Prendete le acciughe e distribuitele su una sfoglia, utilizzando l'altra per coprirle, infine affinchè non esca il contenuto passate sopra la sfoglia il mattarello. Tagliate il composto a losanghe e passate alla frittura delle donzelline in olio bollente. Una volta asciugate dall'olio in eccesso servitele ancora calde. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vignola. Sospesa dalla Municipale l'attività alla GimFive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento