rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Focaccia ripiena con carciofi e ricotta

Una focaccia che unisce il sapore intenso dei carciofi con quello delicato della ricotta

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 8 persone sono: 400 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 100 gr di latte tiepido, 150 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale. Gli ingredienti per il ripieno sono: 2 uova, un fuscello di ricotta di mucca (circa 450 gr), 100 ml di panna da cucina, 6 cucchiai di parmigiano, sale e pepe 6 carciofi e 40 gr di olio. 

PROCEDIMENTO. Prendete la farina e unite pian piano i vari ingredienti, ossia il lievito, il latte tiepido, l'acqua tiepida, l'olio e il sale. Impastate per bene. Una volta che sarà pronto l'impasto, prendete i carciofi, puliteli, tagliateli a fette sottili e passateli in padella con 40 gr di olio. 

Aggiungete ora la ricotta, il pepe, il sale, le uova, la panna e il parmigiano e create un unico composto. Prendete la pasta che avete fatto lievitare, dividetela in due parti e ricavatene due sfoglie. Prendete la prima metà e foderate una teglia, aggiungete il ripieno, aggiungete ora la seconda sfoglia di pasta. Aggiungete con l'olio e bucherellate la focaccia con una forchetta in superficie. Ora mettetela in forno a 220° per 20 minuti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Focaccia ripiena con carciofi e ricotta

ModenaToday è in caricamento