Lunedì, 21 Giugno 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Le frappe di carnevale come vuole la tradizione

Non è Giovedì Grasso se non ci sono Sandrone, frappe e dolci. Ecco una ricetta delle frappe di carnevale senza l'utilizzo dello strutto, ma ugualmente gustose

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 uovo, 1 tuorlo, 50 g di burro, 200 g di farina, 100 g di zucchero, zucchero a velo, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 litro di olio di semi di girasole. 

PROCEDIMENTO. Preparate l'impasto con farina, lievito, burro ammorbidito, tuorlo, zucchero, uovo interno, scorza del limone (se volete) e un pizzico di sale. Quindi impastate con le mani ed ottenete un composto omogeneo che farete riposare per 15 minuti. Stendete l'impasto con il mattarello finché non sarà di 3 mm di altezza, quindi ritagliate la pasta in striscie lunghe per tutto l'impasto (se sono troppo lunghe, ritagliatele ancora a metà). Scaldate l'olio per firttura e immergete le singole strisce di pasta. Fatele rosolare, scolatele su carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso, e una volta tiepide spolveratele con lo zucchero a velo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Le frappe di carnevale come vuole la tradizione

ModenaToday è in caricamento