Ricette della Rezdora | Gnocchi di zucca

Un piatto modenese che unisce due tradizioni, quella dei gnocchi con quella della zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti per i gnocchi sono: 600 g di polpa di zucca cotta, 300 g di farina, 1 uovo, sale e zucchero. Gli ingredienti per il condimento sono: 80 g di burro, salvia e parmigiano reggiano.

PROCEDIMENTO. Iniziate dividendo la zucca in grossi spicchi che dovranno essere ripuliti da semi e buccia, quindi avvolgeteli in un foglio dicarta stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un'ora, poi cuocetela  in tempo necessario perché diventi dorata (ogni grandezza ha il suo tempo). Se ben cotta la polpa si staccherà facilmente e quindi sbucciate la zucca e riducete la polpa a purè con uno schiacciapatate, quindi lasciatela intiepidire. Ora prendete una ciotola e amalgamate su un piano di lavoro il purè di zucca con farina, sale e un uovo (sia albume che tuorlo), e concludete aggiungendo un pizzico di zucchero. 

Lavorate fino a ottenere un impasto compatto, che lo andrete a dividere in più parti, prendendo una parte alla volta per formare dei filoncini. Tagliate questi a pezzi di 1,5 cm e formate i gnocchi ricordandovi di dargli la forma con i rebbi della forchetta. Create i gnocchi con tutto il composto e lessate i gnocchi per pochi minuti in acqua salata, e una volta giunti a superficie saranno pronti. Prelevatli con una schiumarola e conditeli con il burro fuso, girandoli delicatamente, nella pentola ancora calda o all'interno di una zuppiera. Infine, serviteli con un gnocchi di zucca con una generosa cucchiaiata di pecorino o altro formaggio a piacere. pecorino o altro formaggio a piacere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna in zona gialla da domenica: Bonaccini: "No al coprifuoco natalizio"

  • Nuova ordinanza regionale, riaprono i negozi di piccole e medie dimensioni

  • Coronavirus, casi stabili in regione. A Modena un nuovo picco

  • Dpcm Natale 2020, approvato il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

  • Covid a Modena: scendono rispetto a ieri i nuovi casi. Ancora 11 i decessi

Torna su
ModenaToday è in caricamento