rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Maltagliati con i fagioli

Un piatto tradizionale del territorio modenese, ecco come farlo secondo i consigli delle rezdore nostrane

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 g farina, 3 uova, mezza cipolla, 1 carota, 1 spicchio d'aglio, 1 sedano, mezzo bicchiere d'olio d'oliva extravergine, 500 gr di fagioli secchi, 800 gr di fagioli freschi.

PROCEDIMENTO. Iniziate a mettere in ammollo in acqcua i fagioli secchi già dalla sera precedente alla preparazione del piatto. Il giorno seguente iniziate lavorando farina e uova per preparare una sfoglia dalla quale otterrete dei pezzetti di pasta che andrete a tagliare in maniera irregolare, per poi coprirle e lasciarle a riposare per 120 minuti. 

Ora prendete una pentola e versate al suo interno olio, cipolla tagliata a fettin, uno spicchio d'aglio, insieme a carote e sedano tritati e fate soffriggere. Il soffritto sarà la base del vostro piatto, infatti su di esso andrete a rosolare i fagioli insieme a 2 litri di acqua che avrete salato. Ora lasciate cuocere il tutto per 40 minuti verificando sempre che il livello d'acqua sia ottimale, quindi aggiungete i maltagliati mesccolandoli insieme al sugo. Spegnete il fuoco una volta cotti e serviteli con un filo d'olio insieme ad eventuale pepe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Maltagliati con i fagioli

ModenaToday è in caricamento