rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Migliaccio di grano

Una torta romagnola semplice da preparare e morbida da assaggiare. Ecco il procedimento che vuole la tradizione

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 150 g di farina di grano, 100 g di pane grattugiato, 80-100 g di formaggio pecorino grattugiato, mezzo litro di latte, 4 o 5 uova, 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva, strutto (per ungere la teglia), 1 litro di acqua, 1 pizzico di bicarbonato e di noce moscata, sale e pepe q. b. Dosi per 4 persone.

PROCEDIMENTO. Iniziate mescolando uova, formaggio e farina, quindi aggiungete latte e poca acqua. Mescolate il tutto facendo sì che composto diventi omogeneo, quindi aggiungete bicarbonato, noce mmoscata, sale, pepe, olio e il resto dell'acqua che avete messo da parte. E' il momento di ungere di strutto la teglia e di versare il composto in modo che abbia uno spessore di circa 2 cm, quindi a forno preriscalato infornate per mezz'ora a 150°C. 

Una volta addensato il composto vorrà dire che sarà pronto, comunque fate attenzione che non si formino delle bolle, perché in tal caso le dovrete forare con una forchetta. Una volta cotta vedrete formarsi una leggera crosta superficicale bruciata. Togliete la torta dal forno e tagliatela a quadrotti, servendoli quando sono ancora caldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Migliaccio di grano

ModenaToday è in caricamento