rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Il nocino modenese secondo la ricetta dell'Ordine

Come si prepara il nocino secondo la tradizione modenese? L'Ordine del Nocino Modenese conserva da secoli una serie di ricette tradizionali che si sono tramandate di generazione in generazione

E' consuetudine largamente diffusa quella che vede la notte di San Giovanni come data canonica per la raccolta delle noci immature destinate alla confezione del nocino familiare. Gli erboristi definiscono questo momento preciso col termine di "Tempo balsamico" e nella tradizione modenese quel tempo è tradizione. Ecco la ricetta per fare il nocino modenese secondo l'Ordine del Nocino Modenese:

INGREDIENTI. Gli ingredienti per il Nocino Modenese: 1 litro di alcool 90° buon gusto, 1000-1200 gr. di zucchero, 1 Kg di noci  (35-42 noci circa a seconda della dimensione ma  sempre in numero dispari), 500 ml di acqua. Sono facoltativi: Chiodi di garofano e cannella (poco è già molto), ma solo in minime quantità e dosati in modo tale che l’aroma prevalente nel liquore sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo che si crea risulti armonioso.

PROCEDIMENTO. Una volta raccolte le noci devono essere tagliate in 4 parti per poi riporle in contenitori di vetro insieme allo zucchero. Lasciatele conservare al sole per 1 o 2 giorni mescolandole periodicamente, così saranno pronti per aggiungervi l'alcool e gli eventuali aromi (nelle misure sopra descritte), tra questi ultimi c'è anche la possibilità di "1/4 di stecca di cannella". Il prodotto ottenuto dovrete posiizonarlo in una zona parzialmente esposta al sole e filtrato non prima di 60 giorni. L'Ordine consiglia di effettuare l’imbottigliamento in contenitori di vetro scuri e/o affinare il prodotto in botticelle di legno, e altro consiglio utile che fornisce è di conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Il nocino modenese secondo la ricetta dell'Ordine

ModenaToday è in caricamento