rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pandoro farcito con mascarpone

A Natale potete proporre in alternativa del solito pandoro, uno un po' più elaborato e gustoso preparato da voi. Ecco come cucinare il pandoro farcito con mascarpone

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 pandono, 400 gr di mascarpone, 4 uova, 4 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di maizena o fecola,  6 tazzine di caffè, 1 tazzina di rum scuro, zucchero q.b., codette di cioccolato, perle di zucchero argentate, zucchero a velo q.b., cacao in polvere q.b. 

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando la crema, ossia prendete una ciotola e montate a lungo con le fruste le uova con lo zucchero finché non saranno spumose. Ora aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto ricordandovi di effettuare movimenti dal basso verso l'alto così da non smontare il composto. Una volta effettuata l'operazione potete aggiustare la consistenza della crema con un uno o due cucchiai di maizena se dovesse risultare troppo liquida. Riponete la crema per 2 ore in frigorifero e dedicatevi alla lavorazione del pandoro. 

Iniziate prendendo il caffè a cui unirete il rum e zucchero a piacere. Lasciate raffreddare e tagliate il pandoro a fette orizzontali, scegliete la quantità di tagli in base allo spessore che più gradite del pandoro. Bagnate la base del pandoro con il cafè e spalmate negli strati due terzi della crema al mascarpone che avete preparato. Disponete gli strati di pandoro sfasati così che sembreranno delle stelle, farcendo le punte che sono esterne al pandoro nei vari strati con la crema al mascarpone rimasta che potete aggiungere con una sac a poche formando dei ciuffetti, da decorare poi con perle di zucchero argentate e codette di cioccolato. Infine spolverate il tutto con lo zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pandoro farcito con mascarpone

ModenaToday è in caricamento