rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Panettone farcito con crema all'arancia

Come recuperare il panettone del cenone in modo che non sia sempre il solito panettone? Ecco un'idea gustosa

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500/750 grammi  panettone, 4  albumi, 1.5 tazze  zucchero fine, 1/2 cucchiaino  cremor tartaro, 2.7 decilitri  spremuta d'arancia, 1 cucchiaio  liquore all'arancia, 100 grammi  zucchero a velo, 1/2  limone, q.b. di sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate lavorando l'albume con lo zucchero e aggiungete qualche goccia di succo di limone, mescolate la glassa vigorosamente e rendete il composto omogeneo. Ora riempite una tasca da pasticceria, tagliate l'estremità e disegnate con la glassa a filo tanti fiocchi di neve sulla carta da forno. Fateli asciugare per alcune ore ed ora staccateli con una spatola. Ricordatevi di maneggiarli con delicatezza. 

Montate ora gli albumi finché non saranno gonfi e morbidi, e mettete in una casseruola il cremor tartaro, 2 dl di spremuta di arancia, lo zucchero e un pizzico di sale. Portate ad ebolizzione il tutto e cuocete per 4 minuti finché non otterrete uno sciroppo denso a 106° di temperatura. Continuate a montare versando lo sciroppo a filo per 7 minuti a forte velocità. Aggiungete il resto della spremuta di arancia, un cucchiaio alla volta e il liquore, continuando a montare per altri 3 minuti. Tagliate il panettone in 3 fette orizzontali di uguale spessore. Ora guarnite il panettone a strati con la crema e guarnite con i fiocchi di neve preparati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Panettone farcito con crema all'arancia

ModenaToday è in caricamento