rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Panini di patate con mortadella e formaggio

Schiacciatine di patate con parmigiano reggiano, che avvolgono formaggio e mortadella nostrani. Un piatto perfetto per la merenda dei vostri figli o l'antipasto con gli amici

INGREDIENTI. 65 g di fecola di patate o farina 00, 2 patate medie, 4 cucchiai di formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano, 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate, 1 uovo, pepe, sale e noce moscata. Potete farcire il panino di patate con: mortadella e formaggio tipo scamorza, caciotta o sottilette.

PROCEDIMENTO. Iniziate lessando le patate in acqua salata, quindi spellate e schiacciatele con lo schiaccia patate, poi ora versatele in una ciotola a cui aggiungerete l'uovo sbattuto, quindi la fecola o la farina 00, il lievito, il parmigiano reggiano grattugiato, e sale e pepe secondo i vostri gusti, infine unite la noce mosccata. Impastate per bene il tutto così che si formi un impasto omogeneo e prelevate da esso delle palline, che schiaccerete nel plamo delle due mani così da formare delle schiacciatine. Scaldate una pentola antiaderente, versate un filo d'olio, e friggete i panini di patate da entrambi i lati, quindi prendete la mortadella e delle fettine di formaggio e farcite le schiacciatine. Mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno e scaldatele a 200°C in forno preriscaldato per 4 minuti. Per evitare di friggerle potte anche farle cuocere direttamente nel forno a 180°C per 15 minuti. 

FONTE: ROSSELLA IN PADELLA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Panini di patate con mortadella e formaggio

ModenaToday è in caricamento