rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta con ricotta e pancetta

Un primo piatto gustoso che potrete cucinare nel tempo che serve all'acqua della pasta a bollire

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 400 gr di pasta, 400 gr di ricotta, 200 gr di pancetta, 200 gr di parmigiano reggiano, olio, sale e pepe. 

PROCEDIMENTO. Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola riempiendola fino quasi all'orlo. Non appena l'acqusa inizia a bollire, tuffate la pasta. Mentre attendete che la pasta sta cuocendo, prendete la pancetta e tagliatela a bastoncini. Prendete una padella e fate rosolare la pancetta con un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio, quindi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Una volta che la pancetta sarà ben rosolata, potete spegnere il fuoco della padella.

Prendete un mestolo d'acqua di cottura della pastae versatelo nella ricotta, quindi con un cucchiaio di legno mescolate il tutto così da ottenere una crema morbida e densa. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con la pancetta. Fatela saltare così che si insaporisca e versate la pasta con la pancetta nella ciotola con la ricotta. Mescoalte per bene la pasta per farla mantecare e servite il primo con la ricotta e la pancetta ancora calde. In conclusione date una spolverata di pepe nero. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta con ricotta e pancetta

ModenaToday è in caricamento