rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | La pasta gramigna al sugo di salsiccia

Una pasta all'uovo delle nostre terre accompagnata da uno dei salumi tipici del modenese e del parmense. Ecco come preparare un'ottima pasta gramigna al sugo di salsiccia

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono:  300 g di salsiccia, 1 rametto di rosmarino, 1 cipolla bianca o bionda, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe nero, 100 ml di vino bianco secco, 500 ml di passata di pomodoro, 320 g di pasta tipo gramigna, sale e Parmigiano Reggiano.

PREPARAZIONE. Iniziate togliendo con le mani la salsiccia dal budello in cui è insaccata. Pulite finemente la cipolla per poi tritarla. Lavate il rosmarino e prendete alcune foglie (le più profumate) e tagliatele con la mezzalua sul tagliere. Prendete una padella e metteteci dentro l'olio e la cipolla tritata, quindi mettetela sul fuoco. Ora fate dorare la cipolla dolce e aumentate la fiamma, così da unirci la salsiccia, una macinata di pepe e un cucchiaio di rosmarino tritato. E' il momento di prendere il vino e farlo evaporare (perciò lasciate la padella scoperta). Potrebbe formarsi un cumulo di grasso liquido, perciò inclinate leggermente la padella da un lato e toglietelo aiutandovi con un cucchiaio. Ora unite un pizzico di zucchero e la passata di pomodoro per poi cuocere per 15 minuti a fiamma bassa ed ogni tanto mescolate. Conclusa la cottura assaggiate e nel caso aggiungete un pizzico di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento. Infine fate saltare la pasta scolata nella padella del condimento su fiamma vivave girando spesso. E' il momento di servire il piatto con un abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La pasta gramigna al sugo di salsiccia

ModenaToday è in caricamento