rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta con radicchio e pancetta

Una ricetta che si prepara in 10 minuti ma che può davvero cambiare in meglio il vostro pranzo. Ecco come creare il primo piatto perfetto alla pancetta e radicchio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  360 g di pasta corta, 400 g di radicchio rosso, 150 g di pancetta dolce a cubetti, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di vino bianco secco pecorino romano grattugiato qb. 

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo il radicchio, ossia eliminando la parte finale, tagliando a metà e quindi a listarelle. Infine mettete il radicchio in uno scolapasta e lavatelo sotto l'acqua corrente. Prendete un'ampia padella e fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell'olio, poi calate la pancetta e fatela rosolare a fuoco medio, girando la pancetta per due minuti. Una volta diventata croccante alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. 

Ora fate evaporare bene e scolate la pancetta con un mestolo forato, per poi tenerla da parte. Nella medesima padella versate il radicchio, fatelo saltare leggermente e quindi cuocetelo per 4-5 minuti, fino a che non sarà appassito. Unite ora di nuovo la pancetta mesa da parte. E' il momento di cuocere la pasta, scolatela una volta che sarà al dente e mettete da parte un bel po' di acqua di cottura, per poi trasferire la pasta nella padella. Amalgamate bene il condimento e fatele terminare la cottura in padella, poi aggiungete l'acqua di cottura un po' alla volta. Completate con una spolverizzata di pecorino e una volta che la pasta sarà ben mantecata spegnete il fuoco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta con radicchio e pancetta

ModenaToday è in caricamento