rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta al radicchio e salsiccia

Una ricetta semplice da preparare e ottima per condividere un pranzo con i vostri amici. Radicchio della bassa e salsiccia modenese, gli ingredienti ci sono, ed ecco le giuste istruzioni per preparare la ricetta al meglio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 320 gr di mezze penne, 1 cespo grande o 2 piccoli di radicchio, mezzo scalogno o 1/4 di cipolla, 2 salsicce, 3 cucchiai di panna da cucina, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. 

PROCEDIMENTO. Fate bollire l'acqua salata e cuocete la pasta al dente. Mentre aspettate tritate lo scalogno, quindi prendete il radicchio e lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Fate soffriggere lo scalogno in 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungete il radicchio, il pepe e il sale. Fate saltare per due minuti il contenuto a fuoco vivo e poi abbassate la fiamma continuando a cuocere per 10-15 minuti, finché non sarà cotto. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

Mentre attendete la cottura prendete la salsiccia, eliminate il budello e sbriciolate con le mani. Scaldate 1 cucchiaino di olio d'oliva in una pdella e fate rosolare il ripieno della salsiccia a fuoco medio-alto, quindi mescolate il tutto finché non sarà ben rosolato. Trasferite nella padella il radicchio pronto senza grasso di cottura e aggiungete la panna. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella del condimento. Fatela saltare velocemente per amalgamere tutti gli ingredienti e servitela con un po' di prezzemolo tritato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta al radicchio e salsiccia

ModenaToday è in caricamento