rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasticcio di patate

Un pasticcio di patate semplice da preparare e farcito dei migliori salumi emiliani

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 kg mozzarella, 300 gr prosciutto cotto,  80 gr prosciutto crudo,  60 gr sale, q.b. pepe, q.b. parmigiano facoltativo, q.b. di burro e patate q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate prendendo, lavando e sbucciando 1 kg di patate, quindi tagliatele molto grossolanamente a pezzi e lessatele al vapore per 15 minuti, ricordandovi che non devono diventare morbide. Una volta cotte, trasferitele in una terrina, aggiungete sale e pepe, e aiutandovi con una forchetta schiacciatele. Lasciate stiepidire per 15 minuti le patate e quindi preriscaldate il forno a 200°C. Foderate una teglia con carta forno e tornate sul vostro impasto.

Ora, aggiungete la mozzarella a cubetti, il prosciutto crudo a pezzetti e il prosciutto cotto al composto di patate e amalgamate il tutto rendendolo il più omogeneo possibile. Quindi trasferite il composto nella teglia e livellatelo, per poi spolverare sulla superficie un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e aggiungendo qualche ricciolo di burro. Infine, infornate e fatelo cuocere per 20 minuti o finché non saranno dorate sulla superficie. Una volta terminata la cottura, lasciatelo un po' stiepidire e servitelo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasticcio di patate

ModenaToday è in caricamento