rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Il pesto dei tortellini secondo la ricetta tradizionale

Tante sono le ricette per i tortellini. Ecco la versione più tradizionale del piatto simbolo dell'Emilia, con gli ingredienti della nostra terra

INGREDIENTI. Gli ingredienti per il pesto di 250 tortellini sono:  70 g carne bovina di vitello, 70 g di carne di suino, 80 g di prosciutto crudo di Parma, 80 g di Mortadella, 150 g di parmigiano reggiano, 20 g di burro, noce moscata, sale, pepe, 1 uovo.

PROCEDIMENTO. Tagliate a pezzi grossoloni la polpa di vitello e la lonza di maiale e metteteli da parte, quindi tagliate il prosciutto cruo e la mortadella. Fate sciogliere il burro in un tegame a cui aggiungerete la carne a pezzi. Fatela rosolare per una decina di minuti finché non perderà i succhi, per poi farla interpidire. Trasferite la carne in un mixer aggiungendo il prosciutto crudo e la mortadella. Frullate il tutto ed otterrete un composto ben amalgamato e fine. Aggiungete il parmigiano reggiano, il pepe, la noce moscata e l'uovo. Usate nuovamente il mixer. Dovete infatti ottenere un composto omogeneo, che andrete a regolare come gusto aggiungendo più o meno sale. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Il pesto dei tortellini secondo la ricetta tradizionale

ModenaToday è in caricamento