Martedì, 19 Ottobre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Plumcake al pistacchio

Un dolce perfetto per la vostra colazione

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 gr di farina 00, 200 gr di burro, 150 gr di granella di pistacchi, 40 gr di pasta di pistacchi, 120 gr di yogurt bianco naturale, 3 uova, 10 gr di lievito in polvere per dolci, 1 bacello di vaniglia, 1 pizzico di sale fino. 

PROCEDIMENTO. Iniziate prendendo il bacello di vaniglia, apritelo a metà, estraetene i semi e teneteli da parte, quindi prendete una tazza di una planteraia munita di frusta, e inserite il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Mescoalte il tutto azionando la macchina e aggiungete prima i semi della bacca di vaniglia, e poi la pasta di pistacchi, lo yogurt, le uova (una alla volta) e un pizzico di sale. Una volta che le uova si saranno mescolate al composto aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e per ultimi i pistacchi tritati. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo.

Se non disponete di una planetaria potete utilizzare una frusta per impastare, avendo cura di unire gli ingredienti poco alla volta per non creare grumi. Imburrate uno stampo da plumcake da 30x10x8 cm (della capacità di 1,5 litri) e foderatelo con la carta forno premendo bene sulle pareti per far aderire la carta su tutti i lati. Quindi versate all’interno dello stampo il preparato ricordandovi di livellare bene in superficie con una spatola. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° gradi per 50 minuti fino a quando la superficie del plumcake non risulterà dorata. Sfornate il plumcake al pistacchio, lasciatelo intiepidire quindi sformatelo su un piatto da portata, tagliatelo a fette e buon appetito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Plumcake al pistacchio

ModenaToday è in caricamento