rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Polpette di melanzane

Una ricetta della nonna con un gusto eccezionale che attraverso i tempi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 kg melanzane, 2 uova, 60 gr pecorino romano, 1 cucchiaio parmigiano, 1 ciuffo prezzemolo q.b., sale q.b. pepeq.b., olio di oliva extravergine q.b., mollica di pane (opzionale) q.b.e pane grattugiato.

PROCEDIMENTO. Lavate le melanzane, sbucciatele, taglietele a pezzettoni e fatele cuocere per 10-15 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e lasciatele raffreddare sul piano del lavello ricordandovi di mettere un peso sopra così da eliminare l'acqua in eccesso. Strizzate le melanzane e mettetele in un frullatore col prezzemolo, in alternativa potrete effettuare tale operazione con una forchetta.

Mettete il composto in una terrina e mescolate aggiungendo il pecorino, le uova, il sale, il parmigiano e un pizzico di pepe, per poi mescolare gli ingredienti tutti insieme. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione, se risultasse troppo morbido. Ora, create delle polpettine delle dimensione voluta, poi impanatele nel pane grattugiato. Potrete ora metterle in una teglia imburrata e quindi infornare per circa 20 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Polpette di melanzane

ModenaToday è in caricamento