Giovedì, 23 Settembre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Pomodori gratinati

I pomodori gratinati sono uno dei piatti tipici tra i secondi emiliani. Ecco la ricetta secondo le rezdore

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  6 pomodori rotondi maturi e sodi, 150 g di pancarrè, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un bel mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe. (Dose per 6 persone)

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando a metà i pomodori, quindi procedete a svuotarli, salarli e metterli a sgocciolare su un colapasta, ricordandovi che la parte tagliata va posizionata verso il basso. Mentre attendete che si asciughino, preparate il composto aromatico, ovvero frullate insieme al prezzemolo e allo spicchio d'aglio le fette di pancarrè, ottenendo un pangrattato molto fine. Al composto ottenuto aggiungete qualche cucchiaio d'olio, quindi regolate il sale e il pepe. Pronti i pomodori, farciteli con questo composto pressandolo così che sia al livello della superficie, quindi cospargeteli di parmigiano, irrorateli con un filo d'olio e passateli in forno preriscaldato a 170°C finché non saranno cotti e dorati. 

tagliate i pomodori a metà, svuotateli dei semi, salateli e metteteli a sgocciolare su un colapasta con la parte tagliata rivolta verso il basso. Nel frattempo, preparate la “panure” aromatica, frullando le fette di pancarrè nel mixer insieme al prezzemolo e allo spicchio d’aglio, fino ad ottenere un pangrattato fine e profumato. Mescolate la “panure” ottenuta con qualche cucchiaio d’olio, fino ad ottenere un composto leggermente impastato, regolate di sale e pepe. Farcite i pomodori con questo composto, pressando leggermente e sistemateli uno accanto all’altro in una teglia unta. Cospargeteli di parmigiano, irrorateli con un filo d’olio e passateli in forno già caldo a 170° finchè non saranno cotti e dorati (eventualmente, coprite con un foglio di alluminio e scoprite alla fine per gratinare).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pomodori gratinati

ModenaToday è in caricamento