rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Come preparare il ragù da tagliatelle

Come cucinare il ragù emiliano perfetto per tagliatelle e primi piatti

INGREDIENTE. Gli ingredienti sono: 150 g di pancetta macinata, 250 g di lombo di maiale macinato, 350 g di muscolo di manzo macinato, 1 carota piccola, metà costa di sedano, 1 cipolla di dimensioni piccole, metà bicchiere di vino secco, 1 bicchiere di latte, 400 g di passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Il ragù per le tagliatelle si inizia a fare partendo dal tritare le verdure, ovvero carota, cipolla e sedano, che si fanno scaldare a fiamma bassa in una casserruola insieme all'olio, e se volete un tocco di burro. Aggiungete la pancetta e la carne macinata, e fate rosolare la carne a fiamma alta ricordandovi di mescolare sempre, quando la carne si starà cuocendo sfumatela con del vino bianco che lasciate evaporare.

Una volta che il vino sarà evaporato e non sentite più il suo odore, potete aggiungere il latte e lasciare assorbire a fiamma media mescolando il tutto con pepe e sale secondo i vostri gusti. E' il momento di aggiungere il pomodoro, continuando a mescolare così che il ragù diventi omogeneo, che porterete ad ebollizione. Ora coprite con un coperchio la pentola in cui state cuocendo il ragù e lasciatelo cuocere a fiamma molto bassa per 2 ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Come preparare il ragù da tagliatelle

ModenaToday è in caricamento