Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Riso al nero di seppia

Una ricetta che unisce i sapori della terra con quelli del mare, ecco come preparare il riso al nero di seppia

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 gr di riso, 3 seppie, 2 sacche d'inchiostro / 3 bustine nero di seppia, 1 cipolla, brodo di pesce q.b., prezzemolo, 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d'oliva, 1 ciuffo di prezzemolo e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo scaldare una casseruola con un po' di olio al cui interno farete rosolare una cipolla affettata finemente. Nel mentre preparate il brodo di pesce con il dado, ovvero pulite le seppie, tagliatele a quadrotti e unitele al soffritto di cipolla nella casseruola e lasciatele rosolare per un paio di minunti. Ora, unite il riso e fatelo tostare nella casseruola a fiamma vivace senza mai fermarvi nel mescolare e procedete aggiungendo il brodo di pesce bollente, e lasciate cuocere.

A metà cottura del riso procedete ad aggiungere il nero di seppia diluito con poca acqua alla padella e mescolate per distribuirlo bene. Continuate a cuocere aggiungendo pian pinano brodo di pesce nelle quantità che riterrete opportune. Una volta che il riso sarà cotto, potete spegnere il fuoco e lasciatelo riposare per pochi minuti, quindi impiattate il risotto spoverizzando ciascun piatto con un po' di prezzemolo tritato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Riso al nero di seppia

ModenaToday è in caricamento