rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Riso Venere con gamberi

Un primo piatto gustoso con un riso perfetto per chi ama la pasta al dente

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 24  code di gamberi, 240 grammi  riso venere integrale, 1  peperone rosso, 1  peperone giallo, 1  zucchina, 1  carota, 1  cetriolo, 1  cipollotto, 1 mazzetto  prezzemolo, 1  limone non trattato, q.b.  vino bianco, q.b.  olio extravergine d'oliva, q.b.  sale e q.b.  pepe. 

PROCEDIMENTO. Iniziate sciacquando e sgusciando i gamberi ed incideteli sul dorso, così da eliminare il filetto nero. Ora lavateli, asciugateli ed infine aggiungete un gambo di prezzemolo. Disponete i gamberi nel cestello e chiudetelo con il coperchio, quindi portate ad ebolizzione e cuocete per 2 minuti, per poi estrarne il contenuto e lasciar raffreddare i gamberi. 

E' il momento di portare ad ebolizzione abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffateci dentro il riso Venere, quindi cuocetelo per 40 minuti. Nel mentre che attendete la fine della cottura pulite peperone, carota, cetriolo, zucchina e cipollotto e tagliate il tutto finchè non sarà a listarelle molto sottili. Quindi ponete le verdure a bagno con acqua e ghiaccio per 10 minuti, per poi farle sgocciolare e tamponatele con carta assorbente. 

E' il momento di mettere la scorza grattugiata di limone e metà succo, sempre di limone, all'interno di un mixer, per poi unire al composto 2 cucchiai di olio, sale, pepe, 2 cubetti di ghiaccio e foglie di prezzemolo. Frullate il tutto così da ottenere una salsa cremona, per poi trasferirla in una ciotola. Fate sgocciolare il riso e unitelo alla ciotola, poi aggiungete le verdute e mescolate il tutto, regolando la quantità di pepe e sale a piacimento. Infine impiattate e se volete, potete decorare i piatti con gamberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Riso Venere con gamberi

ModenaToday è in caricamento