rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Risotto di salsiccia e carciofi

Una di quelle ricette dai sapori intesi come quelli della cucina della nonna, ma facile da preparare

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 gr di riso, 2 salsicce (circa 200-250 gr), 1 scalogno, 10 carciofi surgelati, 1/2 bicchiere di Vinchef, olio extravergine d'oliva q.b., una noce di burro, brodo vegetale q.b., 2 cucchiai di mascarpone, sale q.b., pepe a piacere e parmigiano reggiano grattugiato.
 
PROCEDIMENTO. Per prima cosa fate scongelare i carciofi e poi preparate il brodo vegetale che dovrete tenere al caldo. Ora prendete una padella e mettete al suo interno l'olio extravergine d'oliva e aggiungete lo scalogno tritato. Fate soffriggere il tutto delicatamente, ossia a fuoco basso, e una volta che lo scalogno sarà imbiondito mettete i carciofi tagliati a spicchi non troppo grandi e la salsiccia sgranata. 

Aggiungete i carciofi che ormai saranno scongelati e fate rosolare leggermente la salsiccia, quindi aggiungete il riso e fate tostarlo per qualche minuto, prima di sfumare con il vino. Una volta che il vino sarà evaporato potete aggiungere due mestoli del brodo vegetale che avete fatto bollire e continuate così finché il riso non risulterà tenero. Infine aggiungete i due cucchiai di mascarpone, il parmigiano reggiano grattugiato e una noce di burro. Controllate infine le quantità di sale e pepe  potrete servire il vostro risotto ai carciofi e salsiccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Risotto di salsiccia e carciofi

ModenaToday è in caricamento