Ricette della Rezdora | Risotto modenese all'aceto balsamico

Un piatto davvero molto modenese con due prodotti tipici della nostra terra, l'aceto balsamico tradizionale e il parmigiano reggiano

foto di ventonuovo.eu

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 2 persone: 180 g di riso arborio, 1/4 di cipolla bionda. mezzo bicchiere di vino bianco, 4-6 cucchiai di aceto balsamico stravecchio, 100 g di parmigiano reggiano, un paio di fiocchi di burro, sale fino. 

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la cipollla finemente e fatela appassire in una casseruola antiaderente aggiungendo il burro e mezzo bicchiere d'acqua. Una volta che la cipolla avrà assorbito l'acqua, aggiungete il riso e lasciate tostare, quindi sfumate il tutto col vino bianco ricordandovi di aggiungerlo un po' alla volta. Scaldate in un pentolino un po' d'acqua, che andrete ad aggiungere al risotto non appena esso non sarà troppo asciutto. 

E' il momento di regolare il sapore con il sale fino. Un paio di minuti prima della conclusione della cottura del ris aggiungete il parmiginao grattugiato e l'aceto balsamico. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 3 minuti, quindi procedete a servir eil risotto aggiungendo qualche scaglia di parmigiano reggiano e un filo di aceto balsamico tradizionale come decorazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia al parco Amendola, si allontana dalla casa di riposo e annega nel lago

  • Al supermercarto con il contenitore per alimenti portato da casa, a Modena si sperimenta

  • Lavoro nero, sospesa l'attività di una pizzeria di Maranello

  • Scappa di casa a soli 10 anni, ritrovato in stazione in piena notte

  • Inceneritore e qualità dell'aria: "I rifiuti da fuori Modena inquinano come 100mila auto"

  • Licenziati due dipendenti della Polcart, i colleghi minacciano lo sciopero

Torna su
ModenaToday è in caricamento