rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Rose di patate e pancetta

Un piatto salato tanto bello da vedere quanto gustoso da mangiare. Ecco come preparare le vostre rose di patate con la pancetta

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  5-6 patate, 250 g di pancetta tesa, olio extravergine di oliva, sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato e  pangrattato.

PROCEDIMENTO. Iniziate sbucciando le patate e tagliatele a dischi sottili aiutandovi con la mandolina quindi imburrate due stampi da 6 muffin e cominciate a dare forma alle patate. Immaginate di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore, quindi usate una lamella di patate e arrotolatela strettura su sè stessa. E' il momento avvolgere la lamella con un po' di pancetta e aggiungere altre due fette di patate, per poi fermarle con altra pancetta e così via. Continuate finché non avrete riempito lo stampo e a quel punto cospargetele di poco olio di oliva, pepe, sale, parmigiano grattugiato e pangrattato ed infornateli. Il forno deve essere già caldo a 180° ed infornateli per 45 minuti. Una volta sfornate lasciatele riposare qualche minuto e poi servitele trasferendole in pirottini. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Rose di patate e pancetta

ModenaToday è in caricamento