rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | La sbriciolata alle fragole

Una torta perfetta per la stagione delle fragole. La sbriciolata è la tipica torta della nonna durante il periodo di Marzo ed Aprile. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 300 gr di farina, 100 gr di burro freddo, 1 uovo, 1 bustina di vanillina in polvere (16 gr), 100 gr di zucchero e 8 gr di lievito per dolci. Gli ingredienti per il ripieno sono: 500 gr di fragole, 250 gr di panna liquida, 250 gr di latte, 100 gr di zucchero, 15 gr di farina, 15 gr di fecola e 4 tuorli. 

PROCEDIMENTO. Iniziate dalla pasta frolla. Unite farina, zucchero, vanillina e lievito, quindi aggiungete il burro che avete tagliato a pezzetti e lavorate l'impasto con  la punta delle dita. Il composto che formerete è di briciole. Ora aggiungete l'uovo e continuate a lavorare rapidamente, mantenendo l'impasto a briciole. Mettete a riposare la pasta frolla in frigorifero in un contenitore coperto con la pellicola. Ora scaldate in un pentolino il latte e la panna senza però portare a ebollizione, poi prendete un secondo pentolino con fondo spesso e metteteci farina, zucchero, tuoli e fecola, quindi mescolate (fuori dal fuoco). Aggiungete a questo latte e panna caldi pian piano, amalgamando per bene, fino a svuotare il primo pentolino.

Ora ponete il secondo pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare. Una volta che la crema si sarà addensata lasciatela raffreddare, poi mettete la crema in un piatto fondo che coprirete con la pellicola trasparente che dovrà aderire con la superficie del composto. Lavate, pulite e tagliate le fragole a pezzi, poi conditele con un cucchiaino di zucchero. Prendete una tortiera di diametro 22 cm, imburratela e infarinatela, quindi ricoprite i fondo 2/3 del composto a briciole di pasta frolla. Compattatelo leggermente e formateci sopra uno strato con metà delle fragole ben scolate, quindi versateci sopra la crema e terminate con l'altra metà delle fragole. Ricoprite il restate con la pasta sbriciolata ed infornate per 45 minuti a 190°C. Una volta cotta, spargete di zucchero a velo la superficie della torta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La sbriciolata alle fragole

ModenaToday è in caricamento