rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Semifreddo al croccantino di mandorle

Un semifreddo gustoso e facile da preparare. Se siete amanti della frutta secca e delle mandorle, ecco come cucinare il semifreddo al croccantino

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 5 uova, 300 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di zucchero a velo, 75 gr. di acqua, 500 ml. di panna non zuccherata, 200 gr. di mandorle sgusciate e 3-4 gocce di essenza di mandorla amara.

PROCEDIMENTO. Accendete il forno a 150° e tostate le mandorle sgusciate per 10 minuti, quindi prendete una pentola antiaderente e versate 100 gr di zucchero semolato, e accendete il fornello a fiamma bassa. Lasciate che lo zucchero si scaldi qualche minuto poi aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua e girate il contenuto con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungete le mandorle tostate e disponete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno e lasciatele indurire. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi montate la panna e riponetela in frigorifero. 

Prendete un pentolino e versate 25 gr di acqua e 100 gr di zucchero a velo, quindi aiutandovi con un termometro da cucina, portate lo sciroppo a temperatura di 121°, mentre attendete di raggiungere questa temperatura, muniti di frusta cominciate a montare a neve gli albumi. Una volta che lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo nella planetaria in movimento, facendo sì che non tocchi le pareti del recipiente, altrimenti si indurirà all'istante. Quandogli albumi saranno lucidi e gonfi, riponete il contenuto in frigorifero. 

Riprendete il croccante di mandorle e con l'aiuto di un robot da cucina tritate grossolanamente il tutto. In un recipiente capiente versate i tuorli e con l'aiuto di una spatola in silicone, potete aggiungere gli albumi montati a neve, quindi la panna ed infine la granella di mandorle. Aggiungete ora alcune gocce d'essenza di mandorla amara al semifreddo e riponetelo in freezer, in uno stampo in silicone, oppure in monoporzioni utilizzando dei bicchierini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Semifreddo al croccantino di mandorle

ModenaToday è in caricamento