rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Spaghetti alle vongole

Un piatto tipico dell'estate che può essere preparato in mille modi diversi, ecco il nostro

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 kg di vongole veraci, 300 g di spaghetti, 100 ml di vino bianco, peperoncino, olio, aglio, pepe e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando gli spaghetti alle vongole veraci e fatele spurgare per almeno 12 ore ele vongole in acqua di mare oppre in acqua fredda con sale. Una volta trascorso il tempo, scolatele e ripassatele di nuovo con l'acqua fredda e poi piccchiettate le conchiglie u un piano per accertarvi che non ci sia più sabbia, per mettere successivamente le vongole in una padella con l'aglio ei lvino bianco a fuoco vivo. Fate evaporare l'alcol e sigillate con un coperchio finchè le voongole non saranno completamente aperte (in circa 3 minuti), quindi scolatele e recuperate l'acqua (sughetto) ottenuto che dovrà essere filtrato e tenuto da parte. 

Ora fate rosolare a fuoco basso l'aglio con poco peperoncino per poi aggiungere le vongole, l'acqua filtrata in precedenza e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Quindi preoccupatevi di tritare finemente il prezzemolo e cuocere gli spaghetti in acqua salata, per poi andarli a ritirare quando saranno al dente. E' molto importante che non si scuocino. Infine, scolate gli spaghetti e metteteli nella padella con le vongole, poi amalgamate perqualche secondo, servite ben caldi con una girata di pepe e prezzemolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Spaghetti alle vongole

ModenaToday è in caricamento