rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | La ricetta della Stria modenese

Il perfetto accompagnamento per aperitivi, secondi o per una merenda. La stria è la storia dei pani e delle focacce modenesi, ecco come prepararla

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 g di farina tipo 1, 1 cucchiaino colmo di lievito di birra, 40 g di strutto, 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio raso di sale fino, olio di semi di girasole q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate sciogliendo il lievito nell'acqua, quindi aggiungete un cucchiaino di zucchero, quindi lasciate riposare alcuni minuto, che potrete utilizzare per mettere la farina in una ciotola con strutto e sale. Amalgamate la farina con lo strutto così che sia ben distribuito, quindi aggiungete l'acqua impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate lievitare nella ciotola per 60 minuti in un luogo preferibilmente caldo. 

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto, sgonfiatelo leggermente e tiratelo con il mattarello così che sia alto 1,5 cm, quindi procedete a spennellarlo con l'olio di semi di girasole. Quindi ripiegate nuovamente l'impasto, e procedete a stenderlo ancora una volta con il mattarello, per poi metterlo in una teglia rettangolare. Infine, spennellate con l'olio di semi e formate delle fossette con le dita. Cospargete con un po' di sale fino e lasciate lievitare per 30 minuti, quindi cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti e lasciate raffreddare, servendo la vostra stria modenese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La ricetta della Stria modenese

ModenaToday è in caricamento