rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | La Sturteina (Anguilla) della Vigilia di Natale

È il piatto forte della vigilia di Natale per i modenesi

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 anguilla del peso di circa 1 kg., 400 gr. di pomodori a grappolo maturi, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia. E poi q.b di aceto, burro, sale, farina bianca, pepe e olio extravergine d'oliva. 

PROCEDIMENTO. Iniziate dalla pulitura dell'anguilla, ovvero fate un taglio sotto il collo e tirate la palle aiutandovi con uno straccio oppure con una pinza che userete solo per questo tipo di preparazioni. Una volta tolta la pelle, incidete il centre e togliete le interiora, per poi andare a sciacquare attentamente con acqua corrente il vostro pesce tagliato a pezzi, ognuno della lunghezza di 8 centimetri. Prendete quindi una ciotola e versate l'aceto ed immergetevi dentro i pezzi per lasciarli asciugare su carta da cucina.

Mentre preparate un battuto tritato finemente con il gambo di sedano e la cipolla, fatelo rosolare con 4 cucchiai di olio e di burro. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, potrete aggiungere i pezzetti di anguilla che avrete passato nella farina e fateli rosolare aggiungendo un cucchiaio di aceto. Mettete la padella su una fiamma vivace, per poi abbassarla una volta che si sarà ritirato il tutto, infine concludete la cottura unendo i pomodori che avrete spellato e privato dei semi. Cuocete un'altra mezz'ora e aggiungete a metà cottura un battuto fatto con salvia, aglio, prezzemolo e una foglia di alloro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La Sturteina (Anguilla) della Vigilia di Natale

ModenaToday è in caricamento