rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Come cucinare i sughi d'uva di Lambrusco

Il dolce tipico di questo periodo dell'anno, ecco come preparare i sughi d'uva di Lambrusco secondo i consigli e la ricetta delle rezdore

INGREDIENTI. Gli ingredienti per ogni litro di mosto di Lambrusco sono: 1 Litro di mosto di Labrusco, 1 etto di farina bianca e 50 grammi di zucchero bianco.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo bollire il mosto in una pentola dai bordi alti ricordandovi di non mettere il coperchio. 

LA STORIA DEI SUGHI D'UVA

Il procedimento è abbastanza semplice ma, come molte ricette d’origine popolare, richiede un bel po’ di pazienza. Durante il bollore, il mosto va ripetutamente schiumato finché la schiuma non si forma più, quindi una volta conclusa questa fase si prende un piccolo mestolo di mosto e lo si aggiunge alla farina, mescolando con una frusta per ottenere un composto denso, senza grumi e omogeneo.

Una volta ottenuto questo composto, lo si versa dentro alla pentola col resto del mosto caldo e si aggiunge lo zucchero. Ora, accendete il fuoco nuovamente e lasciare bollire per 10 minuti circa, continuando a mescolare affinché non si formino i grumi, per poi versare il composto in stampini da budino e lasciare raffreddare. Consiglio della Rezdora: gustare i sughi a temperatura ambiente, anche se c'è chi li ama freddi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Come cucinare i sughi d'uva di Lambrusco

ModenaToday è in caricamento