rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Tiramisù con colomba pasquale

Vi è rimasta una colomba pasquale non servita al pranzo di Domenica? Ecco una ricetta facile da preparare e gustoso da mangiare

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 coppette sono: 160 g di Colomba, 250 g di mascarpone, 75 g di succo di arance, 1 di scorza di arance, 3 uova, 20 g di Grand Marnier, 30 g di cioccolato fondente, 60 g di zucchero semolato.

PROCEDIMENTO. Un ottimo modo per riciclare la colomba di Pasqua. Iniziate affettando la colomba a cerchi con un diametro di 8 cm che sarà inserito in un bicchiere. Il risultato sarà una serie di dischi che li disporrete su una leccarda rivestita con carta forno. Infornate i dischi per 10 minuti a 160°C a forno preriscaldato, girandoli a metà cottura. Nel frattempo prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due recipienti diversi e con l'aiuto dello sbattitore, frustate i rossi con lo zucchero. 

Una volta ottenuta una spuma chiara e gonfia, aggiungete il mascarpone un po' alla volta mentre terrete le fruste ancora in funzione. Ora aggiungete al composto la scorza d'arancia grattugiata e mescolate il tutto con una spatolina. Prendete l'altro recipiente e sbattete gli albumi, montateli a neve ferma e aggiungete al composto i tuorli e il mascarpone. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Prendete l'arancia e tagliatela a metà, quindi spremetela e versate il succo in un recipiente mettendo tra esso e il frutto un colino così da filtrare i residui di polpa nel composto. Raccogliete il succo in una ciotolina e versate il Grand Marnier, poi mescolate bene con un cucchiaino.  Prendete un tagliere e grattugiate il cioccolato, quindi mettetelo in un recipiente a parte. 

Passate alla composizione del dolce, ossia prendete delle coppette di diametro 8 cm e versate un sottile strato di crema aiutandovi con una sac à poche. Posate il dischetto di colomba croccante nella coppetta sopra la crema. Con un cucchiaino prendete il succo d'arancia bagnate lo strato di colomba, poi aggiungete di nuovo la crema e spolverate abbondantemente il tutto con le scaglie di cioccolato. Ripetete la stessa operazione con più dischetti, ossia tre o quattro per bicchiere. Conservate in frigorifero le coopette e servitele. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tiramisù con colomba pasquale

ModenaToday è in caricamento