rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di amaretti e crema

Due sapori dolci, da una parte quello delicato della crema e dall'altro quello forte del'amaretto, in una torta deliziosa e che si prepara in pochi passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 150 g di zucchero, 500 g di farina 00, 200 g di burro, 3 tuorli, un goccio di latte, 1 uovo, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Gli ingredienti per la crema pasticcera: 4 tuorli, 170 g di zucchero, 80 g di farina, 500 ml di latte. Ingredienti per guarnire: 200 g di amaretti, zucchero a velo, cioccolato al latte a sceglie e liquore amaretto. 

PROCEDIMENTO. Stendete 2/3 della PASTA FROLLA aiutandovi con la carta forno e tagliate un disco di 28 cm di diametro, così che sia contenuto nel vostro stampo a cerniera. Stendete il disco intorno allo stampo. Versate sul fondo una parte degli amaretti sbriciolati e le scaglie di cioccolato. Ora aggiungete la CREMA tiepida ed infine gli amaretti bagnati nel liquore amaretto. 

Con il restante 1/3 della frolla stendete un cerchio molto sottile su carta forno e copritelo di amaretti. Fate aderire bene i bordi e pizzicateli con una forchetta. Infornate il tutto a forno già caldo a 180°C per 30 minuti, poi estraete la torta e coprite la superficie con carta argentata perché la crostata tenderà a bruciarsi in superficie senza essere cotta sul fondo, quindi rimettela in forno per altri 5-10 minuti. Trascorso il tempo sfornate la torta e lasciatela raffreddare, quindi cospargetela di zucchero a velo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di amaretti e crema

ModenaToday è in caricamento