rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta agli amaretti

La torta di amaretti è un classico della tradizione emiliana, partendo da un prodotto, l'amaretto modenese, famoso in tutta Italia. Ecco come prepararla in pochi e veloci passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 g di zucchero, 250 g di farina, 3 uova, 100 g di burro, 4 bicchierini di Marsala, 200 g di amaretti e mezza bustina di lievito per dolci. 

PROCEDIMENTO. Iniziate a montare le uova con lo zucchero ed ottenete un composto spumoso e chiaro. Unite ora la farina setacciata un po' alla volta, continuando a mescolare dal basso verso l'alto così che il composto non si "smonti". Aggiungete a questo il lievito setacciato, il marsala, gli amaretti sbriciolati tranne 3 o 4 per la decorazione finale, e poi anche il burro che avete precedentemente fuso. Prendete una tortiera dal diametro di 22 cm, infarinatela ed imburratela, e distribuite il composto all'interno regolandolo nell'altezza. Infornate il tutto a 160° per 1 ora e 20 minuti e verificate lo stato di cottura con la tecnica dello stecchino. Una volta cotta, sfornate la torta e rimuovetela dallo stampo. Ora, trasferitela sul vassoio da portata e decoratela a piacere con lo zucchero a velo e con i 3-4 amaretti messi da parte che avrete sbriciolato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta agli amaretti

ModenaToday è in caricamento