rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di carote e nocciole

La torta di carote tradizionale in una versione più dolce al gusto di nocciole. Ecco come prepararla in pochi passi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  300 gr di carote, 100 gr di nocciole, 3 uova, 300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro e 1 bustina di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO. Iniziate togliendo la buccia alle carote e grattatene via ogni impurità, quindi tritatele finemente con l'ausilio di un robot elettronico o con una grattugia. Versate il contenuto all'interno di una ciotola e aggiungete la farina setacciata con lievito per dolci, quindi mescolate accuratamente per far legare tutti gli ingredienti tra loro. Prendete una terrina e lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, con movimenti rotatori, così da ottenere un composto gonfio e spumoso. 

Aggiungete al compoto le carote con la farina e il lievito e continuate a girare bene così che tutto il contenuto si amalgami. Incorporate ora il burro fuso e le nocciole che avete tritato grossolanamente. Con l'aiuto della frusta elettrica, montate gli albumi a neve ed addizionateli all'impasto mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, così da evitare che si smontino. Imburrate ed infarinate accuratamente uno stampo per dolci, versate ora il compoto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta concluso il tempo fate la prova dello stecchino e se risulterà umido, lasciate la torta in forno qualche altro minuto. Una volta che avrete sfornato la torta, ricopritela con lo zucchero a velo e servitela una volta fredda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di carote e nocciole

ModenaToday è in caricamento