rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di castagne e cioccolato

La torta di castagne e cioccolato è ciò che più di gustoso e caratteristico possiamo trovare in autunno. Ecco come prepararla

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 240 gr di farina di castagne, 20 gr di cacao amaro in polvere, 160 gr di zucchero, 5 uova medie, 16 gr di lievito chimico in polvere, 310 gr latte intero fresco e 1 bacello di vaniglia. 

PROCEDIMENTO. Rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, quindi montatele con le fruste per una decina di minuti finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Setacciate la farina di castagno in una ciotola, il cacao e il lievito. Quindi versate il latte che dovrà essere a temperatura ambiente, e stemperate il tutto utilizzando una frusta, quindi fate attenzione a non formare grumi. 

A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero, quindi aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo, e quindi il latte, a temperatura ambiente, e stemperate il tutto utilizzando una frusta. 

Ora cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di castagne e cioccolato

ModenaToday è in caricamento