Martedì, 19 Ottobre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | La torta di castagne come vuole tradizione montanara

Non è Autunno se non si mangia almeno una fetta della torta di castagne. Ecco la ricetta della nonna direttamente dall'Appennino a base di castagne, tradizione e gusto

Sono tante le ricette modenesi a base di castagne, ma di tutte la più saporita è la torta di castagne. Si tratta di una ricetta antica di origini montanare che per la fortuna dei nostri palati è giunta sino in pianura e non può passare un buon Autunno senza assaggiarne almeno una fetta. 

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1/2 kg di castagne, 150 gr di burro, 300 gr di zucchero, 100 gr di mandorle tritate, 4 uova, 75 gr di cacao amaro, vaniglia e/o scorza d’arancia e 1 pizzico di sale. 

PREPARAZIONE. Sbucciate le castagne e mettetele a bollire in acqua bollente salata fino a quando risulteranno morbide e pronte per essere passate. Prima di passarle con lo schiacciapatate togliete la pellicina che si trovà al di sopra, quindi raccogliete il composto ottenuto in una ciotola. Montate i tuorli con lo zucchero in un contenitore a parte, unite il burro fuso e freddo, e quiindi le mandrole tritate. Infine, unite il puré di castagne, il cacao amaro in polvere setacciato e gli aromi preferiti. Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve e versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta di castagne come vuole tradizione montanara

ModenaToday è in caricamento