rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta alla crema e cioccolato

Un consiglio per una torta golosa e morbida con cui conquistare il palato di amici e parenti

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la base sono: 50 g di cioccolato fondente, 70 g di burro, 2 uova, 70 g di zucchero, 40 g di farina, 60 g di nocciole tritate. Gli ingredienti per la crema alla vaniglia sono: 125 ml di latte, 125 ml di panna liquida, 1 bustina di vanillina, 3 tuorli, 40 g di zucchero. Gli ingredienti per la mousse al cioccolato sono: 200 g di cioccolato fondente, 3 tuorli, 40 g di zucchero, 4 fogli di gelatina, 150 g di panna da montare.

PROCEDIMENTO. Prendete una casseruola e mettete al suo interno cioccolato e burro, ora scioglieteli a bagno maria. Una volta sciolti trasferiteli in una ciotola e fateli intiepidire, quindi aggiungete le uova e mescolate nuovamente. Unite al composto la farina e lo zucchero, mescoalte così che non si formino i grumi, e aggiungete le nocciole tritate. Mescolate e fate ben amalgamare il tutto. Foderate con carta da forno una tortiera dal diametro di 22 cm e versate l'impasto nella tortiera. Infornate a 180°C per 15 minuti, una volta cotta (ricordatevi la prova dello stecchino) lasciatela raffreddare. 

E' il momento di preparare lo strato di crema alla vaniglia. Quindi mettete il latte con la vanillina in una casseruola e fatelo bollire, quindi togliete il tegamino dal fuoco e unite la panna. Rimettete sul fuoco e lasciatelo lì finchè non torna a bollire. A quel punto togliete la casseruola dal fuoco. Nel frattempo potete preparare in una ciotola i tuorli mescolandoli con lo zucchero ed incorporando il latte e la panna una volta arrivati ad ebollizione. Mescolate bene e versate poi il contenuto in una tortiera foderata di carta forno di 22 cm di diametro. Infornate a 100°C per 90 minuti, quindi togliete dal forno e fate raffreddare. 

Infine prepariamo una mouse al cioccolato cominciando col mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi mettete in una casseruola il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciate intipidire e mescolate i tuorli con lo zucchero e unitelo al cioccolato che avete sciolto, quindi strizzate bene la gelatina e unitela al cioccolato. Rimettete il pentolino sul fuoco a bagnomaria e ora potete cuore per alcuni minuti. Mentre attendete potete montare a nveve la panna e unire il cioccolato ad essa, quindi mescolate per bene e mettet la base sul piano di lavoro. Stendete per metà la mouse di cioccolato  e coprite con la crema alla vaniglia, poi ultimate ricoprendo completamente la torta con la rimanente mousse.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta alla crema e cioccolato

ModenaToday è in caricamento