rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | La torta di crema e mele

La crema pasticcera, unita alla frolla della nonna non poteva che essere accompagnata da mele spruzzate di succo di limone. E' così che nasce questa torta tanto semplice quanto gustosa

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la crema pasticcera sono: 2 tuorli d'uovo, 1 uova, 35 g di fecola di patate, 35 g di farina, 160 g di zucchero, 500 ml di latte interno, 1 bustina di vanillina. Per la frolla: 100 g di burro, 50 g di zucchero a velo, 200 g di farina 00, 2 tuorli d'uovo. Per la copertura: 2 mele, 1 limone e 50 g di zucchero. 

PROCEDIMENTO. Iniziate scaldando il latte, quindi dividete i tuorli dall'albume e aggiungeteli in una ciotola. Alla ciotola unite lo zucchero e mescolate con una frusta, ottenendo un composto chiaro, a cui unite la farina e la fecola setacciata. Mescolate e aggiungete i semi di una bacca di vaniglia, mentre la bacca vuota la ponete nel latte caldo. Ora, versate il composto di tuoli nel latte caldo e mescolate con la frusta. Otterrete una crema densa che trasferire in una ciotola fredda e lì continuate a mescolarla velocemente, per poi coprirla con la pellicola a contatto e metterla in frigorifero.

E' il momento di preparare la pasta frolla: fate la montagna di farina, formate un concavità al centro e aggiungete zucchero a velo, i tuorli e burro che avrete già tagliato a pezzetti. Impastate il tutto sul vostro piano di lavoro, ottenendo la base della vostra torta. Avvolgete l'impasto nella carta forno e riponetelo in frigorifero. Intanto pulite e affettate le mele, ponetele in una ciotola e aggiungete il succo di limone e poco zucchero. Mescolate il tutto. Riprendete dal frigorifero la frolla e stendetela su un piano infarinato. Prendete uno stampo da crostata, imburratelo e ponete la frolla al suo interno, eliminando gli eccessi di pasta. Con una forchetta bucate il fondo e coprite con la crema pasticcera la base di frolla. Disponete ora le mele in superficie e bagnatele con succo di limone, infine cospargete lo zucchero a velo e potete infornare a 180° per 40 minuti. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta di crema e mele

ModenaToday è in caricamento