rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | La Torta di Riso modenese

Uno di dolci tradizionali modenesi perfetti come colazione e golosa per tutta i bambini

INGREDIENTI. Gli ingredienti dell torta di riso sono: 150 gr. di riso, 1 lt. latte sia intero fresco che parzialmente scremato, 150 gr di zucchero, 3 uova intere,  1 pizzico di sale e sassolino.

PROCEDIMENTO. Versate il latte in un recipiente con un pizzico di sale, zucchero e Sassolino, quindi porto ad ebollizione. Ora aggiungete il riso e cuocete per 8 minuti circa. Quindi spegnete e lasciate intiepidire 10 minuti, per aggiungere i tuorli delle uova, uno alla volta, mescolando bene. Imburrate ed infarinate uno stampo, e dopo aver messo le chiare in un piatto fondo le sbatto con una forchetta per poi unirle al contenuto. 

Versate il tutto nello stampo e lo lascio riposare così il riso va tutto sul fondo. Cuocete a 180° per 40-45 minuti, e appena inizia a fare la crosticina è pronta e potete cuocere ulteriormente fino che non si formano macchie di bruciacchiatura. Da ultimo aggiungete uno o più cucchiai di zucchero semolato e due cucchiai di sassolino sulla superficie e rimettete il tutto in forno spento per 10 minuti a caramellare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La Torta di Riso modenese

ModenaToday è in caricamento