Cucina

Ricette della Rezdora | Torta fredda allo yogurt

Una torta perfetta per l'estate, fresca perché è da tenere in frigorifero e leggera perché a base di yogurt e biscotti tritati

foto di www.androidworld.it

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 280 g di biscotti Digestive, 2 cucchiai di zucchero di canna, 170 gr di burro, 12 gr di colla di pesce, 6 cucchiai interi di latte fresco, 300 ml di panna fresca, 700 gr di yogurt già zucchero. 

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso, ed ora mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Ora, spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi. Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti.

E' giunto il momento di livellare la torta con un chucchiaio e ponetelo in un frigorifero per mezz'ora o 15 minuti in freezer. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa, quindi strizzatela e aggiungetela al latte che avrete precedentemente scaldato in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. 

E' il momento di montare a neve ferma la panna fresca, quindi versatela in una ciotola ed unite delicatamente lo yogurt mescolando dal basso verso l'alto utilizzando una spatola per non far smontare la panna. Infine, unite il composto di latte e colla di pesce. Quindi estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto e aggiungete la crema di yogurt, riponete in frigo per almeno 3 ore e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dall carta forno. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta fredda allo yogurt

ModenaToday è in caricamento